Punto Digitale Facile.

  • Servizio attivo .

Dal 28 giugno 2024 all'URP uno sportello dedicato ad offrire assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.


A chi è rivolto:

Assistenza e formazione gratuita per la cittadinanza dedicato all'uso dei servizi e delle tecnologie digitali e finalizzato al supportarla nell’accesso ai numerosi servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione

.

Descrizione:

Dal 28 giugno 2024 apre presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata in Piazza Risorgimento,40 uno sportello di assistenza e formazione gratuita per la cittadinanza dedicato all'uso dei servizi e delle tecnologie digitali e finalizzato al supportarla nell’accesso ai numerosi servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Lo sportello, chiamato "Punto Digitale Facile", nasce attraverso la partecipazione del Comune di Quarrata al progetto di Regione Toscana "Rete dei servizi di facilitazione digitale" inquadrato nella misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come soggetto titolare. Il "Punto Digitale Facile" del Comune di Quarrata è quindi finanziato dall'Unione Europea all'interno di Next Generation EU.

Lo sportello presenta all'utente un addetto specializzato - il Facilitatore Digitale - nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

Presso il Punto Digitale Facile la cittadinanza potrà fuire delle seguenti attività:
- Assistenza e/o formazione personalizzata anche individuale, erogata direttamente allo sportello per accompagnare il cittadino o la cittadina nell’utilizzo dei servizi on line del Comune di Quarrata, della PA in generale (Regione Toscana, INPS), di Internet, delle tecnologie (es. gli smartphone) e dei servizi digitali (es. Whatsapp).
- Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro- corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti
- Formazione online attraverso l'accesso in autonomia ai materiali messi a disposizione su www.regione.toscana.it/competenzedigitali

.

Come fare:

Il Punto Digitale Facile è a disposizione dei cittadini e delle cittadine di Quarrata ad accesso libero all'interno dell'URP in Piazza Risorgimento, 40 dal lunedì al sabato in orario 8.30-12.30

.

Cosa serve.

Per usufruire del Punto Digitale Facile è necessario prenotare un appuntamento

.
  • Smartphone.

Cosa si ottiene:

Presso il Punto Digitale Facile la cittadinanza potrà fuire delle seguenti attività:
- Assistenza e/o formazione personalizzata anche individuale, erogata direttamente allo sportello per accompagnare il cittadino o la cittadina nell’utilizzo dei servizi on line del Comune di Quarrata, della PA in generale (Regione Toscana, INPS), di Internet, delle tecnologie (es. gli smartphone) e dei servizi digitali (es. Whatsapp).
- Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro- corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti
- Formazione online attraverso l'accesso in autonomia ai materiali messi a disposizione su www.regione.toscana.it/competenzedigitali

.

Tempi e scadenze:

Il servizio è istantaneo allo sportello, previa prenotazione

.

Prenota l'appuntamento

Recati al Punto Digitale Facile il giorno dell'appuntamento

Il Punto Digitale Facile è in Piazza Risorgimento, 40

Quanto costa:

Il servizio è gratuito

.

Accedi al servizio.

Per fruire del servizio prenota l'appuntamento.

Puoi prenotare l'appuntamento anche presso lo stesso Punto Digitale Facile o chiamando l'URP al 0573 771 220.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content