Descrizione
Il nuovo plesso di via delle Corbellicce 52 (afferente all’Istituto Comprensivo Statale “Mario Nannini” di Vignole) è stato ufficialmente inaugurato mercoledì 15 Ottobre 2025 alla presenza delle istituzioni: il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata Annamaria Turetti, il consigliere di Fondazione Caript Roberto Nannini e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “Mario Nannini” Erminia Pianelli. Presente anche il parroco di Valenzatico don Roberto Razzoli.
Il plesso che ospita la Scuola dell'Infanzia è stato completamente ristrutturato. per farlo è stato investito 1 milione e 343 mila Euro (più di 1 milione di Euro per la nuova scuola dell’Infanzia, la parte restante, circa 320 mila euro, per la scuola Primaria): 1 milione e 44 mila Euro con fondi da bilancio del Comune di Quarrata, la quota restante, ovvero 300 mila Euro, grazie ad un finanziamento di Fondazione Caript. L’investimento, così suddiviso è servito non solo per ristrutturare completamente la scuola dell’Infanzia oggetto dell’inaugurazione, ma anche per riammodernare da un punto di vista sismico e anti-incendio anche il plesso della Scuola Primaria già esistente.
I lavori alla Scuola dell’Infanzia di Valenzatico hanno riguardato il cosiddetto "blocco C", con relativo adeguamento antincendio e sismico, il ripristino delle facciate, la sistemazione dell’arredo urbano e del verde esterno così da sfruttare a pieno tutta la struttura, compresa la porzione di fabbricato già adibita a Scuola Primaria (blocco A, B, D): in questa parte del plesso, i lavori, anche qui già ultimati, hanno riguardato due aule, la palestra e lavori di finitura a pavimenti, infissi, bagni, porte. E’ stata inoltre realizzata un’area mensa open-space abbattendo una parete in cartongesso.
Tutti i dettagli dell'intervento nel comunicato stampa allegato.
.