Ristorazione scolastica: iscrizione al servizio.

  • Servizio attivo .

Servizio ristorazione scolastica agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne), primarie (elementari) presenti nel territorio comunale. Per l'a.s. 2025/2026 Iscrizioni online dal 5 maggio al 28 giugno 2025.


A chi è rivolto:

Alunni delle scuole dell'infanzia (materne), primarie (elementari) presenti nel territorio comunale, pubbliche o gestite da istituti privati non aventi finalità di lucro.
Dati gli obbiettivi educativi del servizio, hanno diritto di usufruire del servizio anche gli insegnanti ed il personale statale in servizio mensa al momento della somministrazione dei pasti.

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Descrizione:

L'amministrazione comunale con il servizio ristorazione scolastica intende consentire lo svolgimento dell'attività didattica per tutta la giornata, perseguire finalità di educazione alimentare e far sì che il pranzo a scuola diventi un momento educativo integrato nel più ampio progetto di ogni comunità scolastica.

L'amministrazione comunale ha pubblicato in merito al servizio Ristorazione Scolastica la Carta dei Servizi.

La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione e di informazione, che si propone di informare gli utenti reali e potenziali dei servizi offerti, ma è anche un documento di dialogo e di partecipazione che rafforza il patto tra cittadini e l’amministrazione comunale. È uno strumento per rafforzare la fiducia tra le famiglie che usufruiscono del servizio Ristorazione scolastica ed il Comune di Quarrata in un’ottica di continuità tra i diversi ambienti che il bambino incontra. Si ispira alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, alla Legge 11.07.1995 n. 273, al D.P.C.M. 30.12.1998, al D.Lsg. 30.07.1999, n. 286 Capo III “Qualità dei servizi pubblici e carte dei servizi”.

Il decreto-legge 24 gennaio 2012, n.1 c.d. decreto “cresci Italia”, convertito con modificazioni in L. n. 27/2012 ha valorizzato ulteriormente, all’art. 8, le carte dei servizi nella sua efficacia sancendo il valore vincolante di queste ultime, essendo fonte di regole cogenti. In particolare la Carta dei servizi della scuola (DPCM 7 giugno 1995) ribadisce per questo specifico settore aspetti costitutivi della qualità e dell'autonomia.

Essa definisce il complesso sistema delle relazioni che si instaurano tra chi eroga il servizio e chi ne fruisce; nella fattispecie della Ristorazione scolastica, i genitori dei bambini che si avvalgono del servizio e gli operatori dei servizi stessi.

Per leggere la Carta dei Servizi del servizio Ristorazione Scolastica clicca sul file presente al paragrafo Documentazione, in questa pagina.

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Come fare:

L'iscrizione al servizio Ristorazione Scolastica è una procedura di registrazione dei dati personali dell'utente e del soggetto pagante del nucleo familiare, con indicazione - se richiesta dal nucleo familiare - dei riferimenti ISEE funzionali all'ottenimento di una tariffa agevolata per il servizio.

La domanda di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica deve essere fatta da uno dei genitori dell'alunno o dell'alunna iscritto/a ad una Scuola dell'Infanzia o ad una Scuola Primaria del territorio comunale ed ha validità per tutto il ciclo scolastico frequentato, salvo modifica o disdetta da parte dei genitori da presentare tramite gli appositi Servizi Online.

A titolo di esempio se un genitore iscrive la figlia al 1° anno della Scuola Primaria e presenta domanda di iscrizione al servizio ristorazione scolastica, il servizio sarà offerto anche per i quattro anni scolastici successivi della Scuola Primaria (2°, 3°, 4° e 5°), in automatico, salvo disdetta o modifica richiesti da uno dei genitori.

L'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica deve quindi essere effettuata solo:

  • al primo anno di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia
  • al primo anno di iscrizione alla Scuola Primaria
  • all'eventuale cambio di istituto rispetto all'anno scolastico precedente (es. Nell'anno scolastico 2024/2025 i genitori hanno iscritto l'alunno alla Scuola Munari e al servizio ristorazione scolastica. Dopo averlo iscritto per l'anno scolastico 2025/2026 alla Scuola Caramelli dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione al servizio ristorazione scolastica, indicando il nuovo istituto scelto per il figlio: la Scuola Caramelli).

Per l'anno scolastico 2025/2026 il periodo di presentazione delle domande è da lunedì 5 maggio a sabato 28 giugno 2025.

La domanda di iscrizione
potrà essere presentata esclusivamente online tramite il Servizio On Line apposito "Iscrizione Ristorazione Scolastica", autenticandosi mediante SPID/CIEid.

I genitori o tutori sprovvisti di credenziali SPID o CIEid oppure con difficoltà nell'uso dei servizi online possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza Risorgimento 40 per ottenere gratuitamente le credenziali SPID - su appuntamento da richiedere al numero unico 0573 771 220 - oppure, tramite il Punto Digitale Facile, per fruire del servizio di attivazione dell'identità digitale associata alla propria Carta d'Identità Elettronica (CIEid) e/o del servizio di facilitazione digitale per la presentazione assistita della stessa domanda di iscrizione online.

Con la domanda di iscrizione, i genitori dell'alunno si obbligano al pagamento previsto fino al termine dell'anno scolastico o fino al momento della rinuncia scritta. Nel caso non fosse stata presentata la richiesta ed alcuni alunni usufruissero comunque del servizio di ristorazione, il Servizio Pubblica Istruzione solleciterà a mezzo di comunicazione scritta i genitori a provvedere. In caso non venisse provveduto ad iscrivere il figlio al servizio di ristorazione scolastica, si procederà all'iscrizione d'ufficio, rendendo così obbligati al pagamento del servizio i genitori eventualmente inadempienti.

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Cosa serve.

Per procedere all'iscrizione online è necessario cliccare sul link al servizio online apposito e autenticarsi con uno dei sistemi indicati (SPID/CIEid). Per ottenere la tariffa agevolata è necessario il possesso di un'attestazione ISEE valida.

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  • Iscrizione in una scuola del comune di Quarrata.
  • Credenziali di autenticazione (SPID/CIEid).
  • ISEE (per ottenere la tariffa agevolata)..

Cosa si ottiene:

Iscrizione al servizio ristorazione scolastica (pasto a mensa e merenda secondo il menù pubblicato nei termini indicati nella Carta dei Servizi)

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Tempi e scadenze:

Per l'anno scolastico 2025/2026 il periodo di presentazione delle domande è da lunedì 5 maggio a sabato 28 giugno 2025. La domanda di iscrizione al servizio può essere presentata anche successivamente e nel corso dell'anno scolastico.

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Quanto costa:

Il contributo a carico dell'utente è stabilito annualmente dall'Amministrazione Comunale, nell'ambito della determinazione delle tariffe a domanda individuale. Attualmente il criterio per la determinazione delle tariffe dei servizi scolastici è l'applicazione di un sistema di fasce di pagamento determinato tramite le certificazioni ISEE, che gli interessati possono presentare per usufruire di eventuali agevolazioni tariffarie rispetto alla fascia più alta.

E' previsto il pagamento di una quota fissa mensile (variabile a seconda dello scaglione ISEE e del numero di pasti settimanali richiesti), e di una quota fissa a pasto (calcolata sui pasti effettivamente consumati).

La quota fissa mensile sarà applicata:
- per la scuola primaria, dal mese di OTTOBRE al mese di MAGGIO;
- per la scuola dell'infanzia, dal mese di OTTOBRE al mese di GIUGNO.

E' prevista una quota di iscrizione al servizio di 15,00 Euro in unica soluzione, che verrà addebitata nel primo bollettino emesso. La quota di iscrizione non è prevista per il secondo figlio e per i successivi.

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia (possibile tramite presentazione della "Richiesta di rinuncia al servizio di Ristorazione scolastica" online previa autenticazione con SPID, CIE o CNS o recandosi all'URP) comporta comunque il pagamento della tariffa prevista.
La rinuncia al servizio avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello della presentazione.

L'importo relativo dovrà essere pagato esclusivamente tramite gli avvisi di pagamento "pagoPA" emessi dal Servizio Pubblica Istruzione del Comune. L'emissione degli avvisi di pagamento è posticipata rispetto al servizio e viene effettuata con cadenza bimestrale.

Tariffe applicate nell'a.s. 2025/2026

Nella tabella seguente le tariffe stabilite per l'anno scolastico 2025-2026

 VALORE  ISEE
   QUOTA FISSA  A PASTO
QUOTA FISSA   MENSILE    per 5 rientri
QUOTA FISSA   MENSILE    per 2 rientri
QUOTA FISSA  MENSILE    per 1 rientro
Da 0 a 2.000,00
   €    0.35
€   4.00
€   2.00
€   1.00
Da 2.000,01 a 4.000,00
   €    1.65
€   11.00
€    4.40
€   2.20
Da 4.000,01 a 8.000,00
   €    2.10
€  16.55
€   6.60
€   3.30
Da 8.000,01 a 12.000,00
   €    2.65
€   18.75
€    7.70
€    3.85
Da 12.000,01 a 16.000,00
   €   3.00
€  20.95
€   8.85
€    4.40
Da 16.000,01 a 20.000,00
   €    3.20
€   23.15
€    9.95
€    4.95
Da 20.000,01 a 24.000,00
   €    3.65
€   27.55
€   12.15
€    6.05
Superiore a 24.000,01
   €    3.90
€   33.00
€   13.10
€    6.50

Per i richiedenti non residenti nel Comune di Quarrata saranno applicate le quote massime (nella tabella sovrastante indicate nella riga "Superiore a 24.000,01"), ad eccezione dei bambini con riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, legge n. 104/1992), per i quali saranno applicate le seguenti tariffe analoghe a quelle dei bambini con riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, legge n.104/1992) residenti con ISEE pari o superiore a 30.000,00 euro:

 VALORE  ISEE
   QUOTA FISSA  A PASTO
QUOTA FISSA   MENSILE    per 5 rientri
QUOTA FISSA   MENSILE    per 2 rientri
QUOTA FISSA  MENSILE    per 1 rientro
Pari o superiore a 30.000,00 euro
 €    1.65
 €    11.00
 €    4.40
 €    2.20

Agevolazioni tariffarie

Per ottenere le agevolazioni tariffarie, in base alla tabella sopra riportata, il genitore dell'utente iscritto al servizio Ristorazione scolastica deve presentare Richiesta di tariffa agevolata. La Richiesta di tariffa agevolata include due elementi:

  • presentazione dell'attestazione ISEE in corso di validità;
  • dichiarazione contestuale alla presentazione dell'attestazione ISEE che nessun componente del nucleo familiare (indicato nella dichiarazione ISEE) è intestatario di uno dei seguenti beni:
    • un autoveicolo di potenza pari o superiore a 90 KW, immatricolato successivamente al 1° gennaio 2022;
    • un motoveicolo di cilindrata pari o superiore a 500 cc. immatricolato successivamente al 1° gennaio 2022;
    • un'imbarcazione da diporto;
    • camper o roulotte immatricolati successivamente al 1° gennaio 2018.

La Richiesta di tariffa agevolata può essere presentata al momento dell'iscrizione al servizio oppure in un momento successivo tramite Servizio Online apposito "Richiesta di tariffa agevolata" oppure di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Per le Richieste di tariffa agevolata presentate entro il 30/09/2025, la tariffa agevolata avrà decorrenza dall’inizio dell’anno scolastico. Per le Richieste di tariffa agevolata presentate dal 1/10/2025 in poi, la tariffa agevolata avrà decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Senza la presentazione dell'attestazione ISEE e della dichiarazione sovracitata, prima dell'avvio del servizio, all'utente sarà automaticamente applicata la tariffa massima.

L'attestazione ISEE si può ottenere direttamente - previa autenticazione - tramite il sito www.inps.it, oppure rivolgendosi ad un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale). L'elenco dei CAAF presenti sul territorio comunale, convenzionati con l'INPS per il rilascio dell'attestazione ISEE, è reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

E' possibile altresì presentare una nuova Richiesta di agevolazione tariffaria, qualora siano intervenuti mutamenti delle condizioni familiari ed economiche, oppure dopo aver provveduto al rinnovo della dichiarazione ISEE dopo la scadenza prevista. La nuova tariffa agevolata sarà applicata a partire dal mese successivo rispetto a quello di presentazione, senza che questo possa determinare in alcun modo motivo di rimborso per le quote di contribuzione corrisposte, ovvero ancora da corrispondere in quanto insolute, sino all'applicazione della nuova tariffa.

 

La rilevazione delle presenze per determinare il costo

Le presenze giornaliere a mensa sono rilevate, entro le ore 9.00, dal sistema elettronico di conteggio presenze a pranzo.Il Sistema assume giornalmente tutti i bambini come "presenti" pertanto, in caso di assenza, è necessario inviare anticipata  disdetta dal pranzo del giorno.

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della quota fissa mensile. La rinuncia al servizio avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello della presentazione.

Esenzioni dal pagamento

Gli iscritti che presentano una delle seguenti condizioni sono esenti dal pagamento della tariffa:
A) Segnalazione dei servizi sociali;
B) Condizione di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, legge n.104/1992) - certificata mediante presentazione del Verbale ASL comprovante - residenti nel Comune di Quarrata e con attestazione ISEE del nucleo familiare fino a 29.999,99 euro.

Le famiglie che si trovino in particolari condizioni di disagio socio economico potranno quindi rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune, i quali provvederanno a farne segnalazione al Servizio Pubblica Istruzione, in modo da consentire l'esenzione di questi nuclei familiari dal pagamento della quota di contribuzione.

Riduzioni del pagamento della quota fissa mensile

Sono previste alcune riduzione del pagamento della  quota fissa mensile nei seguenti casi:

A) assenza per malattia: riduzione proporzionale ai giorni di effettiva presenza a mensa. La richiesta di riduzione dovrà essere effettuata da parte del genitore e pervenire al Servizio Pubblica Istruzione entro il mese successivo a quello in cui si è verificata l'assenza, allegando copia del certificato medico attestante la durata dell'assenza. La riduzione sarà applicata nella prima bollettazione utile.
B) assenza per un intero mese: riduzione del 50%. La richiesta di riduzione dovrà essere effettuata da parte del genitore e pervenire al Servizio Pubblica Istruzione entro il mese successivo a quello in cui si è verificata l'assenza. La riduzione sarà applicata nella prima bollettazione utile.
C) a partire dal 3° figlio compreso, iscritto al servizio di ristorazione scolastica: riduzione del 50%,

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Accedi al servizio.

L'iscrizione al servizio Ristorazione Scolastica.

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Se hai difficoltà a presentare la domanda online in autonomia chiama il 0573 771 220/222 per richiedere il servizio di facilitazione presso il Punto Digitale Facile.

Casi Particolari.

I genitori o tutori sprovvisti di credenziali SPID o CIEid oppure con difficoltà nell'uso dei servizi online possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza Risorgimento 40 per ottenere gratuitamente le credenziali SPID - su appuntamento da richiedere al numero unico 0573 771 220 - oppure, tramite il Punto Digitale Facile, per fruire del servizio di attivazione dell'identità digitale associata alla propria Carta d'Identità Elettronica (CIEid) e/o del servizio di facilitazione digitale per la presentazione assistita della stessa domanda di iscrizione online.

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Ulteriori informazioni.

Segnalazione assenza a pranzo e pasto in bianco (SMS e Online)

In caso di assenza del proprio figlio o della propria figlia da scuola i genitori devono segnalare l'assenza a pranzo per comunicare la disdetta del pasto.
La mancata segnalazione dell’assenza nelle due modalità indicate comporterà l’addebito del costo del pasto, comunque preparato dal servizio ristorazione scolastica.
I genitori degli alunni iscritti al servizio potranno utilizzare le stesse modalità indicate (sms e online) per prenotare il pasto in bianco.

COME SEGNALARE L'ASSENZA
Per segnalare l'assenza a pranzo e quindi comunicare la disdetta del pasto, i genitori possono utilizzare uno dei seguenti metodi:
1. COMPILAZIONE ONLINE della segnalazione autenticandosi con SPID/CNS sulla pagina Servizi Online di questo sito web (per procedere ora se sei intestatario dei pagamenti clicca qui se invece non sei intestatario dei pagamenti clicca qui)
2. INVIO di un messaggio SMS al numero 439-0003694 dal numero di cellulare segnalato in fase di iscrizione e, in conseguenza, autorizzato al servizio

QUANDO SEGNALARE L'ASSENZA
La segnalazione dell'assenza e conseguente disdetta del pasto deve essere inviata entro e non oltre le ore 9.00 del giorno stesso dell'assenza.

IL CODICE UTENTE DA INDICARE NELLA SEGNALAZIONE DELL'ASSENZA
Per la segnalazione dell'assenza via sms sarà richiesto di inserire il Codice Utente dell'alunno/a.
Il Codice Utente è comunicato dall'Ufficio Pubblica Istruzione dopo la prima iscrizione al servizio ristorazione scolastica e resta costante nel tempo.
Il Codice Utente è anche riportato nell'avviso PagoPA inviato per i pagamenti del servizio ristorazione scolastica, con la dicitura "Codice Soggetto".
I genitori dell'alunno/a iscritto/a al servizio ristorazione scolastica dopo l'inizio della scuola dovranno chiedere il Codice Utente telefonicamente ai n. 0573.771 452/426/427.

COME SCRIVERE IL MESSAGGIO SMS
* Il messaggio SMS dovrà essere composto secondo le seguenti istruzioni: digitare MENSA, seguito da uno spazio, il CODICE UTENTE del bambino, (seguito da un altro spazio e la lettera N che identifica l’assenza del giorno attuale (quello nel quale viene inviato il messaggio). Esempio sms: MENSA CODICE UTENTE N
oppure
digitare MENSA, seguito da uno spazio, il CODICE UTENTE del bambino, seguito da un altro spazio, la lettera N seguita da uno spazio e il numero di giorni per cui si disdice il pasto. Esempio sms: MENSA CODICE UTENTE N 5 (in questo caso, il bambino sarà assente per 5 giorni)

Commissione Mensa

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 17.11.2003, modificata con la n. 122 del 29/10/2008,  è stata istituita la Commissione Mensa, con la finalità di favorire la partecipazione e di assicurare la massima trasparenza del Servizio di Ristorazione scolastica.

La Commissione Mensa è un organismo preposto alla verifica della qualità del Servizio Ristorazione che il Comune di Quarrata eroga agli utenti dei Nidi d'Infanzia, delle Scuole d'Infanzia Statali e Private, delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
La Commissione mensa è composta da due membri designati per ogni plesso scolastico tra cui un rappresentante dei genitori ed un rappresentate dei docenti.
Tali membri vengono nominati annualmente, secondo le modalità prescritte dai dirigenti scolastici, e restano in carica fino alla nomina dei nuovi membri.
Tra Ottobre  e Novembre  sono individuati all'interno dei singoli plessi , nelle modalità individuate dai dirigenti, i membri della Commissione.  La Commissione Mensa viene poi  istituita, entro il  Dicembre di ogni anno, dal Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione con proprio atto.
La prima riunione viene convocata dal Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione; in questa occasione, la Commissione Mensa elegge sia il Presidente, che provvederà alla convocazione delle successive riunioni, e viene individuato il Gruppo di lavoro, ovvero il  gruppo operativo formato dai rappresentanti dei genitori  che  ha il compito, tra gli altri, di effettuare sopralluoghi "di controllo" nei vari refettori di tutti i plessi scolastici del territorio, monitorando con apposite schede di valutazione la "qualità ed il gradimento del pasto" riferendone all'ufficio Ristorazione per gli opportuni provvedimenti.
Il Presidente ed i Commissari possono anche accompagnare altri genitori durante il momento del pranzo nella propria scuola.( per un max. 2 visite al mese)
I genitori  interessati a  vedere il  momento del pasto, nella scuola dei propri figli,  possono  concordare  la visita con i rappresentanti della Commissione.  

Dal Dicembre 2022 è stata rinnovata la Commissione Mensa  per il biennio 2022-2024, presieduta dalla Sig.ra   Irene Richiusa.

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Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

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Pagina aggiornata il 05/05/2025

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