A chi è rivolto:
Possono presentare domanda i cittadini residenti a Quarrata nell'abitazione per la quale chiedono il contributo, in possesso di regolare contratto di locazione e dotati di alcuni requisiti economici. Tra questi: ISE - riportato nell'attestazione ISEE 2025 - inferiore a 32.456,72 euro, incidenza del canone sul valore ISE almeno pari al 24% e ISEE inferiore a 16.500,01 euro; patrimonio mobiliare inferiore a 25.001 euro e patrimonio complessivo inferiore a 40.001 euro. Restano esclusi i cittadini con contratto di locazione di alloggio ERP, i cittadini con contratto di locazione di alloggi di edilizia residenziale agevolata e di alloggi appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e chi vanta diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile posto entro i 50 km di distanza da Quarrata, nel quale potrebbe vivere col proprio nucleo familiare al posto dell'appartamento in affitto per cui chiede il contributo. Ulteriore vincolo escludente: il possesso di diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile non ad uso lavorativo, con valore superiore a 25mila euro. Questo fatti salvi i casi specifici di inagibilità di tali immobili o di indisponibilità per provvedimento a seguito di separazione o divorzio dal coniuge.
.Descrizione:
Il Comune di Quarrata, con Determinazione del Responsabile dei Servizi Sociali n.946 del 19/09/2025, ha pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione di cui alla L.431/98, noto come "Contributo affitto 2025".
Possono presentare domanda i cittadini residenti a Quarrata nell'abitazione per la quale chiedono il contributo, in possesso di regolare contratto di locazione e dotati di alcuni requisiti economici. Tra questi: ISE - riportato nell'attestazione ISEE 2025 - inferiore a 32.456,72 euro, incidenza del canone sul valore ISE almeno pari al 24% e ISEE inferiore a 16.500,01 euro; patrimonio mobiliare inferiore a 25.001 euro e patrimonio complessivo inferiore a 40.001 euro. Restano esclusi i cittadini con contratto di locazione di alloggio ERP, i cittadini con contratto di locazione di alloggi di edilizia residenziale agevolata e di alloggi appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e chi vanta diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile posto entro i 50 km di distanza da Quarrata, nel quale potrebbe vivere col proprio nucleo familiare al posto dell'appartamento in affitto per cui chiede il contributo. Ulteriore vincolo escludente: il possesso di diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile non ad uso lavorativo, con valore superiore a 25mila euro. Questo fatti salvi i casi specifici di inagibilità di tali immobili o di indisponibilità per provvedimento a seguito di separazione o divorzio dal coniuge.
Gli interessati possono presentare la domanda di contributo affitto dal 25 settembre 2025, fino alle ore 12 del 24 ottobre 2025, tramite:
- procedura online del Comune, previa autenticazione con SPID e CIE collegandosi ai Servizi Online del Comune di Quarrata;
- prenotando un appuntamento per la compilazione presso lo "Sportello Casa" o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico" chiamando i numeri 0573/771213 - 0573/771224. In questo caso il richedente, il giorno della prenotazione, dovrà essere munito dei dati e della documentazione necessari, previsti dal bando.
I richiedenti contributo dei quali sarà verificato il possesso dei requisiti indicati dal bando - requisiti autocertificati nella domanda - saranno suddivisi in due graduatorie ordinate sulla base della percentuale di incidenza tra canone di locazione e ISE. Nella prima, "fascia A", saranno collocate le domande dei richiedenti con incidenza canone/Ise pari o superiore al 14% e ISE inferiore a 16.033,42 euro. La "fascia B" riporterà invece le domande dei richiedenti con ISEE inferiore a 16.500,01 euro, incidenza tra canone e ISE pari o superiore al 24%, oltre ad ISE compreso tra 16.033,42 euro e 32.456,72 euro.
Le graduatorie dei beneficiari potenziali, suddivise in Fascia "A" e Fascia "B" saranno pubblicate sul questo sito web, al termine della fase di istruttoria.
Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo a rimborso, solo a seguito di presentazione, entro il 02 febbario 2026, delle ricevute dei pagamenti effettuati relativi al canone di locazione anno 2025 con marca da bollo apposta o della dichiarazione del proprietario dell'immobile circa l'avvenuto pagamento del canone di locazione anno 2025 e comunque sulla base delle risorse disponibili. La presentazione di tali documenti sarà possibile tramite il Servizio online del Comune di Quarrata dedicato al Contributo Affitto 2025 o, in alternativa, per chi vi è impossibilitato, presso l'URP.
.Come fare:
Le persone interessate a presentare domanda di partecipazione al Contributo Affitto 2025 potranno farlo:
- online collegandosi ai Servizi Online del Comune di Quarrata (la procedura richiede autenticazione con SPID/CIE);
- prenotando un appuntamento per la compilazione presso lo "Sportello Casa" o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico" chiamando i numeri 0573/771213 - 0573/771224. In questo caso il richedente, il giorno della prenotazione, dovrà essere munito dei dati e della documentazione necessari, previsti dal bando.
Saranno ammesse solo le domande presentate secondo le modalità previste da bando e sopra indicate.
La persona interessata dovrà fornirei i seguenti documenti per presentare la domanda:
- copia del contratto di locazione in corso di validità ;
- ricevuta dell'avvenuta registrazione del contratto di locazione in corso di validità , prodotta dall'Agenzia delle Entrate;
- ricevuta dell'eventuale rinnovo del contratto di locazione, prodotta dall'Agenzia delle Entrate;
- ricevuta del pagamento annuale della tassa di registro ( se non in regime di cedolare secca);
- ISEE 2025 del nucleo familiare (qualora non già consegnata con protocollo registrato nell'anno in corso al Comune di Quarrata)
- permesso di soggiorno per cittadini non comunitari o copia della richiesta/rinnovo di permesso di soggiono.
Le persone interessante a presentare domanda di partecipazione al Contributo Affitto 2024 potranno presentarla dal 25 settembre 2025 alle ore 12.00 del 24 ottobre 2025.
.
Cosa serve.
La persona interessata dovrà fornirei i seguenti documenti per presentare la domanda:
.
- copia del contratto di locazione in corso di validità .
- ricevuta dell'avvenuta registrazione del contratto di locazione in corso di validità , prodotta dall'Agenzia delle Entrate.
- ricevuta dell'eventuale rinnovo del contratto di locazione, prodotta dall'Agenzia delle Entrate.
- ricevuta del pagamento annuale della tassa di registro ( se non in regime di cedolare secca).
- ISEE 2025 del nucleo familiare (qualora non già consegnata con protocollo registrato nell'anno in corso al Comune di Quarrata).
- permesso di soggiorno per cittadini non comunitari o richiesta/rinnovo di permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene:
Le graduatorie suddivise in Fascia "A" e Fascia "B" dei beneficiari potenziali saranno pubblicate sul questo sito web, al termine della fase di istruttoria.
Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo a rimborso, solo a seguito di presentazione, entro il 02 febbario 2026, delle ricevute dei pagamenti effettuati relativi al canone di locazione anno 2025 con marca da bollo apposta o della dichiarazione del proprietario dell'immobile circa l'avvenuto pagamento del canone di locazione anno 2025 e comunque sulla base delle risorse disponibili. La presentazione di tali documenti sarà possibile tramite il Servizio online del Comune di Quarrata dedicato al Contributo Affitto 2025 o, in alternativa, per chi vi è impossibilitato, presso l'URP.
La presentazione di tali documenti sarà possibile tramite il Servizio online del Comune di Quarrata dedicato al Contributo Affitto 2025 o, in alternativa, per chi vi è impossibilitato, presso l'URP.
.Tempi e scadenze:
Gli interessati possono presentare la domanda di contributo affitto dal 25 settembre 2025, fino alle ore 12 del 24 ottobre 2025
.Presentazione della domanda
Istruttoria sulle domande a cura dei Servizi Sociali e pubblicazione graduatoria definitiva
Ricezione ricorsi sulla graduatoria provvisoria
Pubblicazione graduatoria definitiva e ricezione documenti comprovanti il canone di locazione
Entro il 31/01/2025 i beneficiari potenziali presenti nella graduatoria definitiva devono portare le ricevute dei pagamenti effettuati relativi al canone di locazione anno 2024 con marca da bollo apposta o la dichiarazione del proprietario dell'immobile circa l'avvenuto pagamento del canone di locazione anno 2024
Ricezione importo del Contributo ai beneficiari
Accedi al servizio.
-.
-.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Avviso pubblico per la designazione a Presidente del Collegio Sindacale di "FAR.COM. spa"
- Avviso pubblico per la designazione a membro del Collegio Sindacale di "Società Pistoiese Edilizia Sociale s.c.r.l. (SPES)"
- Servizi sociali: moduli attestazione pagamento canone di locazione per Contributo Affitto 2024
- Servizi sociali: graduatorie
-
Vedi altri 6
- Bando Edilizia Residenziale Pubblica - anno 2022
- Servizi sociali: canone affitto agevolato
- Servizi Sociali: Elenco servizi ed operatori accreditati
- Servizi sociali: contributo affitto 2024
- Servizi Sociali: Domanda contributo abbattimento barriere architettoniche nelle civili abitazioni
- Bonus sociale idrico integrativo - bando 2024 e relativi allegati