Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 8 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il secondo appuntamento è per Domenica 5 ottobre 2025 alle ore 09:00 con "Camminare senza (un) senso", a cura di Terre Toscane trekking. Sarà un'esperienza sensoriale immersiva nello splendido contesto della Torre di Sant’ Alluccio sul Montalbano, un percorso esperienziale all'aperto che permetterà di esplorare il tema della fiducia attraverso l'utilizzo del corpo e dei sensi. Si tratterà di un'esperienza concreta per conoscere sé stessi e il mondo naturale, per promuovere uno "stare consapevole" in ambiente.. attraverso e con l'altro. Ascolto, rispetto e fiducia guideranno ogni passo... Anche quando non si vedrà dove andare.
Ritrovo: ore 09:00 Via Leonardo da Vinci all’ altezza del civico 128 loc. Buriano-Quarrata
Lunghezza: 9 km (termine intorno alle 13:00)
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, maglietta tecnica, pantaloni da trekking, cappellino, felpa leggera o softshell
Info e prenotazioni: brescifederico@gmail.com - Whatsapp: 340 7867154 (Federico)
.