Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 8 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il sesto appuntamento è per Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 09:00 con "Introduzione all’orientamento naturale: l’anello breve della Màgia", a cura di Appennino Slow. Una camminata facile e breve nei dintorni di Quarrata, allo scopo di apprendere le basi dell’orientamento naturale: imparare i punti cardinali, comprendere come funziona la “bussola naturale” rappresentata dal sole, individuare i punti di riferimento e le direzioni sul terreno. Un’esperienza in cui i partecipanti saranno chiamati a pensare attivamente l’itinerario, in maniera rilassata, divertente e collaborativa.
Ritrovo: ore 09:00 in Piazza Risorgimento a Quarrata
Lunghezza: 5 km (termine intorno alle 13:00)
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarpe con suola ben scolpita, abbigliamento adatto alle condizioni meteo, compresi indumenti per la pioggia, borraccia/bottiglia d’acqua, cibo per spuntino e/o pranzo al sacco, bastoncini da escursionismo (per chi li usa), penna e taccuino (per disegnare l’itinerario e prendere appunti)
Info e prenotazioni: info@appenninoslow.it - 379 152 8959 oppure 338 2393389 (Francesco)
.Galleria di immagini