Cos'è:
L'Amministrazione Comunale intende portare avanti un percorso formativo dei giovani incentrato sulle tecniche di lavorazione del legno e del mobile imbottito, attraverso la formazione di maestranze preparate ad inserirsi nel processo produttivo delle aziende del territorio, in collaborazione con le realtà imprenditoriali locali.
L'evento pubblico "Nuova Opportunità. Academy del legno. Scuola, Istituzioni, Aziende e Famiglie si incontrano" è un primo passo per gettare un seme di dialogo tra le varie componenti che dovranno lavorare insieme per dare corpo a questo progetto nato in collaborazione con l'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia, con il coinvolgimento di Regione Toscana, Banca Alta Toscana, Fondazione Caript, Confartigianato Imprese Pistoia, CNA Toscana Centro.
Giovedì 8 maggio 2025 dalle ore 9.30 presso il Forum della Banca Alta Toscana, in Via IV Novembre 108, dopo i saluti istituzionali sarà realizzata una dimostrazione di incisione del legno, aperta alla partecipazione diretta degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e curata dai docenti e dagli allievi dell'I.P. "De Franceschi-Pacinotti". Questi ultimi illustreranno inoltre l'offerta formativa dell'Istituto relativamente al progetto "Academy del Legno".
.