Ristorazione scolastica : segnalazione assenza dal pranzo a scuola e pasto in bianco (SMS e Online).

  • Servizio attivo .

In caso di assenza del proprio figlio o della propria figlia da scuola i genitori devono segnalare l'assenza a pranzo per comunicare la disdetta del pasto..


A chi è rivolto:

In caso di assenza del proprio figlio o della propria figlia da scuola i genitori devono segnalare l'assenza a pranzo per comunicare la disdetta del pasto.
La mancata segnalazione dell’assenza nelle due modalità indicate comporterà l’addebito del costo del pasto, comunque preparato dal servizio ristorazione scolastica.
I genitori degli alunni iscritti al servizio potranno utilizzare le stesse modalità indicate (sms e online) per prenotare il pasto in bianco.

.

Come fare:

COME SEGNALARE L'ASSENZA
Per segnalare l'assenza a pranzo e quindi comunicare la disdetta del pasto, i genitori possono utilizzare uno dei seguenti metodi:
1. COMPILAZIONE ONLINE della segnalazione autenticandosi con SPID/CNS sulla pagina Servizi Online di questo sito web (per procedere ora se sei intestatario dei pagamenti clicca qui se invece non sei intestatario dei pagamenti clicca qui)
2. INVIO di un messaggio SMS al numero 439-0003694 dal numero di cellulare segnalato in fase di iscrizione e, in conseguenza, autorizzato al servizio, nelle modalità indicate nel tutorial

QUANDO SEGNALARE L'ASSENZA
La segnalazione dell'assenza e conseguente disdetta del pasto deve essere inviata entro e non oltre le ore 9.00 del giorno stesso dell'assenza.

IL CODICE UTENTE DA INDICARE NELLA SEGNALAZIONE DELL'ASSENZA
Per la segnalazione dell'assenza via sms sarà richiesto di inserire il Codice Utente dell'alunno/a.
Il Codice Utente è comunicato dall'Ufficio Pubblica Istruzione dopo la prima iscrizione al servizio ristorazione scolastica e resta costante nel tempo.
Il Codice Utente è anche riportato nell'avviso PagoPA inviato per i pagamenti del servizio ristorazione scolastica, con la dicitura "Codice Soggetto".
I genitori dell'alunno/a iscritto/a al servizio ristorazione scolastica dopo l'inizio della scuola dovranno chiedere il Codice Utente telefonicamente ai n. 0573.771 452/426/427.

COME SCRIVERE IL MESSAGGIO SMS
* Il messaggio SMS dovrà essere composto secondo le seguenti istruzioni: digitare MENSA, seguito da uno spazio, il CODICE UTENTE del bambino, (seguito da un altro spazio e la lettera N che identifica l’assenza del giorno attuale (quello nel quale viene inviato il messaggio). Esempio sms: MENSA CODICE UTENTE N
oppure
digitare MENSA, seguito da uno spazio, il CODICE UTENTE del bambino, seguito da un altro spazio, la lettera N seguita da uno spazio e il numero di giorni per cui si disdice il pasto. Esempio sms: MENSA CODICE UTENTE N 5 (in questo caso, il bambino sarà assente per 5 giorni)

.

Cosa serve.

SPID/CIE/CNS se si utilizza il servizio online / smartphone se si vuole mandare un SMS

.
  • SPID.
  • Smartphone.

Cosa si ottiene:

-

.

Tempi e scadenze:

La segnalazione dell'assenza e conseguente disdetta del pasto deve essere inviata entro e non oltre le ore 9.00 del giorno stesso dell'assenza.

.

Accedi al servizio.

.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 18/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content