Trasporto scolastico: iscrizione al servizio.

  • Servizio attivo .

Il servizio di trasporto scolastico comunale concorre a rendere effettivo il diritto allo studio. Per l'a.s. 2025/2026 Iscrizioni online dal 5 maggio al 28 giugno 2025.


A chi è rivolto:

Alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado del territorio comunale di Quarrata.

.

Descrizione:

Il servizio di trasporto scolastico assicura durante l'anno scolastico il viaggio di andata e di ritorno, oppure uno solo di questi a scelta della famiglia richiedente, per l'utente iscritto, da una fermata richiesta. Per motivi di efficenza dell'organizzazione il servizio è garantito solo se la fermata richiesta nella domanda di iscrizione ricade nell'area di pertinenza - per stradario - della scuola di iscrizione dell'alunno.

Garantendo il servizio di trasporto scolastico il Comune vuole concorrere a rendere effettivo il diritto allo studio. Consentendo agli utenti di partecipare alle attività scolastiche offerte dalle scuole presenti sul territorio comunale si vuole superare le difficoltà relative alla distanza fra la sede scolastica e l'abitazione e ad altre condizioni di disagio. (dall'art. 4 c.1 del Regolamento Gestione Servizi Scolastici).

Con l'accesso al servizio di trasporto scolastico si vorrebbe contribuire ad educare i giovani all'uso del mezzo pubblico, introducendo l'abitudine all'uso di un mezzo alternativo a quello privato per gli spostamenti. In questo modo si intende favorire una politica dei trasporti che tuteli l'ambiente, che sia meno inquinante e che faciliti le relazioni fra persone. (dall'art. 4 c.2 del Regolamento Gestione Servizi Scolastici).

L'amministrazione comunale ha pubblicato in merito al servizio Trasporto Scolastico la Carta dei Servizi.

La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione e di informazione, che si propone di informare gli utenti reali e potenziali dei servizi offerti, ma è anche un documento di dialogo e di partecipazione che rafforza il patto tra cittadini e l’amministrazione comunale. È uno strumento per rafforzare la fiducia tra le famiglie che usufruiscono del servizio Trasporto scolastico ed il Comune di Quarrata in un’ottica di continuità tra i diversi ambienti che il bambino incontra. Si ispira alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, alla Legge 11.07.1995 n. 273, al D.P.C.M. 30.12.1998, al D.Lsg. 30.07.1999, n. 286 Capo III “Qualità dei servizi pubblici e carte dei servizi”.

La Carta dei Servizi definisce il complesso sistema delle relazioni che si instaurano tra chi eroga il servizio e chi ne fruisce; nella fattispecie del Trasporto scolastico, i genitori dei bambini che si avvalgono del servizio e gli operatori dei servizi stessi.

Per leggere la Carta dei Servizi del servizio Trasporto scolastico clicca sul file presente al paragrafo Documentazione, in questa pagina.

.

Come fare:

La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve essere fatta ogni anno, ed ha validità per tutto l'anno scolastico, salvo disdetta da parte dei genitori (da presentare per iscritto al Servizio Pubblica Istruzione).

Per l'anno scolastico 2025/2026 il periodo di presentazione delle domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico parte lunedì 5 maggio e si conclude sabato 28 giugno 2025. Quanti non hanno effettuato la presentazione delle domande di iscrizione entro il 28 giugno 2025, possono presentare domanda di iscrizione da lunedì 25 agosto 2025, ma tale domanda sarà accolta solo ed esclusivamente se compatibile con la disponibilità dei posti rimasti sugli scuolabus, alla luce delle iscrizioni perfezionate durante il primo periodo di presentazione (5 maggio - 28 giugno 2025).

La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online tramite i Servizi On Line del Comune di Quarrata, autenticandosi mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIEid.

I genitori o tutori sprovvisti di credenziali SPID o CIEid oppure con difficoltà nell'uso dei servizi online possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza Risorgimento 40 per ottenere gratuitamente le credenziali SPID - su appuntamento da richiedere al numero unico 0573 771 220 - oppure, tramite il Punto Digitale Facile, per fruire del servizio di attivazione dell'identità digitale associata alla propria Carta d'Identità Elettronica (CIEid) e/o del servizio di facilitazione digitale per la presentazione assistita della stessa domanda di iscrizione online.

Una volta presentata la domanda, l'Ufficio Pubblica Istruzione (di seguito "Ufficio") provvede a verificare la possibilità e le modalità di effettuazione del servizio. A seguito di questa istruttoria l'Ufficio invia una apposita comunicazione alla famiglia dell'alunno trasportato contenente l'accettazione della domanda di iscrizione al servizio.

Con l'accettazione da parte dell'Ufficio, i genitori dell'alunno trasportato si obbligano al pagamento previsto in base all'importo stabilito secondo le modalità di seguito specificate, fino al termine dell'anno scolastico o al momento della rinuncia scritta.

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico è possibile soltanto se i pagamenti pregressi per la fruizione dei servizi scolastici comunali risultano saldati; in caso contrario, è necessario rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione del Comune per provvedere alla regolarizzazione della propria posizione e quindi all'iscrizione al servizio.

Il genitore che intende rinunciare al servizio può presentare la richiesta tramite l'apposito Servizio online oppure presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. La rinuncia al servizio avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello della presentazione della rinuncia.

.

Cosa serve.

Per presentare domanda di iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico è necessario

.
  • Iscrizione in una scuola del comune di Quarrata coperta dal servizio (per attribuzione da stradario).
  • Credenziali di autenticazione (SPID/CIEid).
  • ISEE (per ottenere la tariffa agevolata).
  • (Eventuale) Documento d'identità dell'adulto delegato al ritiro.

Cosa si ottiene:

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico con salita e discesa nel punto indicato nella domanda di iscrizione al servizio, durante l'intero anno scolastico.

Tempi di attivazione del servizio:

  • il servizio sarà garantito sin dal primo giorno di scuola - nelle modalità comunicate su questo sito web nella sezione Notizie - per gli utenti con domanda di iscrizione presentata entro sabato 6 settembre 2025;
  • il servizio sarà attivato a partire da lunedì 29 settembre 2025, compatibilmente con i percorsi già predisposti e in presenza di posti disponibili sullo scuolabus, per gli utenti con domanda di iscrizione presentata dal 7 settembre al 23 settembre 2025;
  • il servizio sarà attivato nei successivi 7 giorni lavorativi e comunque non prima del 6 ottobre 2025, compatibilmente con i percorsi già predisposti e in presenza di posti disponibili sullo scuolabus, per gli utenti con domanda di iscrizione presentata dal 24 settembre 2025 in avanti.

Il ritiro del bambino o della bambina utente del servizio alla fermata di ritorno è a cura del genitore direttamente o tramite adulto delegato per iscritto, con delega presentata tramite servizio online apposito oppure di persona all'URP su appuntamento da richiedere al numero unico 0573 771 220. In alternativa, al momento dell'iscrizione al servizio o successivamente alla sua attivazione, il genitore può rilasciare apposita autorizzazione all'uscita autonoma del proprio figlio o della propria figlia, ai sensi dall'art. 19 bis del D.L. n.148 del 16/10/2017 convertito in Legge n.172 del 04/12/2017, qualora ritenga che questo o questa possa usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico.

Le famiglie degli utenti ammessi a fruire del servizio di trasporto si impegnano a garantire il rispetto delle modalità organizzative fissate dal competente ufficio comunale (orari, percorsi, localizzazione punti di raccolta, ecc.), così come si impegnano a garantire la presenza di una persona maggiorenne autorizzata ad accompagnare e/o accogliere il minore trasportato al momento della salita e/o discesa dallo scuolabus.

Durante il trasporto gli utenti dovranno naturalmente, per la sicurezza loro e degli altri utenti, avere un comportamento corretto ed educato; in particolare dovranno rimanere seduti, non disturbare i compagni ed il personale addetto al servizio, non danneggiare i mezzi.

Su segnalazione del personale addetto al servizio circa l'eventuale comportamento non corretto da parte di utenti del trasporto, il Comune potrà prendere i provvedimenti che riterrà più idonei. Segnalando per scritto alle famiglie di questi studenti, il Comune potrà convocarli per chiarimenti e potrà arrivare fino alla sospensione temporanea o definitiva dal servizio stesso se i comportamenti risulteranno particolarmente gravi,  dannosi o ripetuti nel tempo.

Si ricorda che tutti i nostri mezzi sono dotati di cintura di sicurezza ed è quindi obbligatorio che tutti i bambini la utilizzino regolarmente.

 

.

Tempi e scadenze:

Per l'anno scolastico 2025/2026 il periodo di presentazione delle domande è da lunedì 5 maggio a sabato 28 giugno 2025. Quanti non avranno effettuato la presentazione delle domande di iscrizione entro il 28 giugno 2025, potranno presentare domanda di iscrizione da lunedì 25 agosto 2025, ma tale domanda sarà accolta solo ed esclusivamente se compatibile con la disponibilità dei posti rimasti sugli scuolabus, alla luce delle iscrizioni perfezionate durante il primo periodo di presentazione (5 maggio - 28 giugno 2025).

.
54 giorni

Presentazione della domanda di iscrizione

Tramite Servizio Online con autenticazione (SPID/CIEid)

30 giorni

Istruttoria delle domande di iscrizione presentate

Una volta presentata la domanda, l'Ufficio Pubblica Istruzione verifica la possibilità e le modalità di effettuazione del servizio. A seguito di questa istruttoria invia una apposita comunicazione alla famiglia dell'alunno trasportato

Presentazione delle deleghe al ritiro

Riapertura iscrizioni al servizio dal 25 agosto 2025

Tramite Servizio Online con autenticazione (SPID/CIEid). Attenzione: la domanda sarà accolta solo ed esclusivamente se compatibile con la disponibilità dei posti rimasti sugli scuolabus, alla luce delle iscrizioni perfezionate durante il primo periodo di presentazione (5 maggio - 28 giugno 2025)

Quanto costa:

Il costo del servizio di trasporto è dovuto per ogni mese di utilizzo. Non sono previste riduzioni tariffarie in caso di assenza dell'alunno trasportato (per malattia, autonoma e temporanea rinuncia o per qualsiasi altro motivo).

E' previsto il pagamento di una quota annua di iscrizione al servizio di Euro 15,00, che sarà addebitata solo sul primo bollettino emesso, e di una quota mensile. La quota mensile è dovuta per intero anche in quei mesi in cui sono previsti periodi di chiusura delle scuole per vacanze.

La quota fissa mensile è applicata dal mese di ottobre fino al mese di maggio per la scuola primaria e secondaria di I grado, e fino al mese di giugno  la scuola dell'Infanzia.

L'importo relativo al trasporto scolastico dovrà essere pagato esclusivamente tramite i bollettini emessi dal Servizio Pubblica Istruzione del Comune. L'emissione dei bollettini di pagamento è posticipata rispetto al servizio e a cadenza trimestrale.

Come è stabilito il costo del servizio

Il contributo a carico dell'utente è stabilito annualmente dall'Amministrazione Comunale, nell'ambito della determinazione delle tariffe per i servizi a domanda individuale.

Attualmente il criterio per la determinazione delle tariffe dei servizi scolastici è l'applicazione di un sistema di fasce di pagamento determinato tramite le certificazioni ISEE, che gli interessati possono presentare per usufruire di eventuali agevolazioni tariffarie rispetto alla fascia più alta.

In caso di iscrizione al servizio da parte di più fratelli appartenenti allo stesso nucleo familiare, la quota di iscrizione sarà richiesta solo per il primo fratello iscritto.

Tariffe applicate nell'a.s. 2025/2026

La tariffa è composta da una quota annua di iscrizione  e da una quota contributiva mensile.

La quota di iscrizione al servizio  è di 15,00 euro, ed è inserita, in un'unica soluzione, nel primo bollettino utile. La quota di iscrizione non è prevista per il secondo figlio e per i successivi.

La quota contributiva mensile sarà applicata:
- per la scuola primaria e secondaria di primo grado, dal mese di OTTOBRE al mese di MAGGIO;
- per la scuola dell'infanzia, dal mese di OTTOBRE al mese di GIUGNO.

Per i richiedenti residenti fuori dal territorio comunale di Quarrata sarà applicata la quota massima ad eccezione dei bambini con riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3 legge 104/1992).

Per gli iscritti con condizione di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3 legge n. 104/1992) residenti nel Comune di Quarrata con attestazione ISEE del nucleo familiare fino a 29.999,99 euro è previsto l'esonero del pagamento.

Per gli iscritti con condizione di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3 legge n. 104/1992) non residenti nel Comune di Quarrata oppure residenti nel Comune di Quarrata e in possesso di attestazione ISEE del nucleo familiare superiore o uguale a 30.000,00 euro sarà applicata una Quota contributiva mensile per viaggio (andata o ritorno) di 6,25 euro e una Quota contributiva mensile per due viaggi (andata e ritorno) di 10,00 euro.

Si riportano di seguito le quote contributive mensili rapportate alle diverse fasce di ISEE:

VALORE ISEE
CONTRIBUTO MENSILE per un SOLO VIAGGIO (andata O ritorno)
CONTRIBUTO MENSILE per DUE VIAGGI (andata E ritorno)
Da 0 a 2.000,00
Euro 3,75
Euro 6,26
Da 2.000,01 a 4.000,00
Euro 6,25
Euro 10,00
Da 4.000,01 a 8.000,00
Euro 14,99
Euro 27,51
Da 8.000,01 a 12.000,00
Euro 17,48
Euro 30,01
Da 12.000,01 a 16.000,00
Euro 19,98
Euro 32,52
Da 16.000,01 a 20.000,00
Euro 22,47
Euro 35,01
Da 20.000,01 a 24.000,00
Euro 24,97
Euro 37,51
Superiore a 24.000,00
Euro 36,21
Euro 48,77

Esenzioni dal pagamento

Gli iscritti che presentano una delle seguenti condizioni sono esenti dal pagamento della tariffa:
A) Segnalazione dei servizi sociali;
B) Condizione di disabilità con connotazione di gravità (art. 3 comma 3 legge n. 104/1992) residenti nel Comune di Quarrata e in possesso di attestazione ISEE del nucleo familiare fino a 29.999,99 euro

Agevolazioni tariffarie

La domanda per ottenere l'agevolazione tariffaria può essere presentata all'interno dell'iscrizione oppure in momento successivo tramite Servizio Online apposito "Richiesta di tariffa agevolata" oppure di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Nella domanda, oltre alla dichiarazione ISEE, è richiesta la dichiarazione che nessun componente del nucleo familiare (quello indicato nella dichiarazione ISEE) sia intestatario di uno dei seguenti beni:
- un autoveicolo di potenza pari o superiore a 90 KW, immatricolato successivamente al 01/01/2022;
- un motoveicolo di cilindrata pari o superiore a 500 cc. immatricolato successivamente al 01/01/2022;
- un'imbarcazione da diporto;
- camper o roulotte immatricolati successivamente al 01/01/2018.

chi presenta la domanda ad anno scolastico iniziato, la tariffa agevolata sarà applicata a partire dal mese successivo rispetto alla presentazione. La domanda presentata sarà valida per tutto l'anno scolastico.

E' possibile altresì presentare una nuova domanda, qualora siano intervenuti mutamenti delle condizioni familiari ed economiche, oppure dopo aver provveduto al rinnovo della dichiarazione ISEE dopo la scadenza prevista. La nuova tariffa agevolata sarà applicata a partire dal mese successivo rispetto a quello di presentazione, senza che questo possa determinare in alcun modo motivo di rimborso per le quote di contribuzione corrisposte, ovvero ancora da corrispondere in quanto insolute, sino all'applicazione della nuova tariffa.

La mancata presentazione della domanda di tariffa agevolata comporta l'applicazione della quota ordinaria.

Il pagamento della retta sarà effettuato a cadenza trimestrale posticipata.

Sono previste alcune riduzioni del pagamento della quota contributiva mensile nei seguenti casi:
A) assenza per malattia: riduzione proporzionale ai giorni di effettiva presenza. La richiesta di riduzione dovrà essere effettuata da parte del genitore e pervenire al Servizio Pubblica Istruzione entro il mese successivo a quello in cui si è verificata l'assenza, allegando copia del certificato medico. La riduzione sarà applicata nella prima bollettazione utile.
B) a partire dal 3° figlio compreso, iscritto al servizio di trasporto scolastico, la quota contributiva mensile sarà ridotta del 50%.

La mancata fruizione del servizio di trasporto non dà diritto a riduzioni o esoneri di pagamento.
Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa prevista.

.

Accedi al servizio.

La presentazione della domanda di iscrizione al servizio Trasporto scolastico non implica automaticamente la sua accettazione come indicato in questa pagina. L'accettazione è comunicata alla famiglia richiedente dall'Ufficio Pubblica Istruzione. Non è possibile accogliere le domande presentate da famiglie con morosità nel pagamento dei servizi offerti dal Servizio Pubblica Istruzione..

.

Se hai difficoltà a presentare la domanda online in autonomia chiama il 0573 771 220/222 per richiedere il servizio di facilitazione presso il Punto Digitale Facile.

Casi Particolari.

I genitori o tutori sprovvisti di credenziali SPID o CIEid oppure con difficoltà nell'uso dei servizi online possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza Risorgimento 40 per ottenere gratuitamente le credenziali SPID - su appuntamento da richiedere al numero unico 0573 771 220 - oppure, tramite il Punto Digitale Facile, per fruire del servizio di attivazione dell'identità digitale associata alla propria Carta d'Identità Elettronica (CIEid) e/o del servizio di facilitazione digitale per la presentazione assistita della stessa domanda di iscrizione online.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 30/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content