Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 8 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il settimo appuntamento è per Domenica 9 novembre 2025 alle ore 09:00 con "Camminando fra Màgia, olivi e colline", a cura di Ecoistituto delle Cerbaie. Un anello escursionistico facile e suggestivo che parte dal Parco della Villa La Magia, residenza medicea patrimonio UNESCO, e si snoda lungo tratti della Via Medicea tra oliveti, boschi e dolci colline del Montalbano. Dopo aver lambito il borgo storico di Lucciano, il percorso torna verso nord costeggiando antichi poderi, passando per le silenziose vie rurali di Poggiole e Cancherini, fino a Selva Bassa, immersa tra filari di cipressi e boschetti. L’ultimo tratto, lungo via Boschetti e Campano, regala scorci panoramici prima del rientro nella cornice monumentale della Villa La Magia.
Ritrovo: ore 09:00 in Parco della Magia, Quarrata
Lunghezza: 6,3 km, dislivello 200 mt (termine intorno alle 12:00)
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, maglietta tecnica, pantaloni da trekking, cappellino, felpa o softshell, acqua, snack, giacca impermeabile
Info e prenotazioni: m.petrolo@ecocerbaie.it - 340 3460589 (Massimiliano)
.Galleria di immagini