Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 8 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il primo appuntamento è per Sabato 27 settembre alle ore 21:00 con "I custodi notturni della Màgia", a cura di 4Passi.one. Accompagnati da un esperto ornitologo, sarà possibile avventurarsi nei dintorni della Villa Medicea La Magia di Quarrata, per scoprire il fascino della notte e i suoi abitanti alati. Con il buio che avvolge il parco e la campagna circostante, si imparerà ad affinare i propri sensi: a riconoscere i suoni, i fruscii e soprattutto i richiami dei rapaci notturni, custodi silenziosi del bosco. L’esperienza è adatta a tutti, anche ai bambini, purché accompagnati dai genitori e guidati nell’ascolto, così da rispettare il silenzio e l’atmosfera unica della notte.
Ritrovo: ore 21:00 presso il parcheggio esterno di Villa La Màgia
Lunghezza: 2,5 km (termine escursione intorno alle 23:00)
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarpe con suola scolpita, mezzo litro d’acqua repellente insetti, torcia possibilmente frontale anche per i bambini
Info e prenotazioni: baltisa79@gmail.com - Whatsapp: 350 1604041 (Isabella)
.Galleria di immagini