Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 8 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il quinto appuntamento è per Domenica 19 ottobre 2025 alle ore 15:00 con "Le piante raccontano", a cura di 4.Passi one. Una passeggiata etno-botanica tra natura, storia e creatività pensata per tutta la famiglia: un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle piante che hanno accompagnato la vita contadina toscana per secoli. Partiremo con la visita del Museo di Casa di Zela che ci accoglierà con una straordinaria collezione di oltre 7000 oggetti che raccontano la quotidianità e il lavoro nei campi di un tempo. Poi ci sposteremo all’aria aperta: un’occasione per imparare divertendosi, immersi nella area Protetta della Querciola. Concluderemo il pomeriggio con un laboratorio dove fantasia e conoscenza si incontrano. I bambini realizzeranno il proprio taccuino etno-botanico: un piccolo scrigno di ricordi e scoperte da portare a casa.
Ritrovo: ore 15:00 nel parcheggio dell’Area Protetta della Querciola vicino al Museo Casa di Zela
Lunghezza: 2 km (termine intorno alle 17:45)
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarpe con suola scolpita, abbigliamento comodo adatto alla stagione, repellente zanzare, acqua, merenda
Info e prenotazioni: vmarinai@gmail.com - Whatsapp: 3383119554 (Valentina Marinai)
.Galleria di immagini