Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 8 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il terzo appuntamento è per Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 09:00 con l' "Anello della Furba", a cura dell' Ecoistituto delle Cerbaie. Il percorso proposto è un itinerario di ca. 6 Km che offre un’esperienza immersiva tra natura, storia e cultura, attraversando località come Tizzana e Colle. Il nome del percorso deriva dal torrente Furba, il cui corso viene seguito in parte durante l’escursione. In questo periodo potremo osservare uccelli, farfalle, libellule e piccoli mammiferi nei tratti più tranquilli del sentiero. I panorami che si aprono lungo il percorso offrono scenari perfetti per scatti memorabili.
Ritrovo: ore 09:00 a Tizzana, presso il parcheggio della Chiesa di S. Bartolomeo (Quarrata)
Lunghezza: 6 km (termine intorno alle 12:00)
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, maglietta tecnica, pantaloni da trekking, cappellino, felpa o softshell, acqua, snack, giacca impermeabile
Info e prenotazioni: m.petrolo@ecocerbaie.it - 340 3460859 (Massimiliano)
.