Cos'è:
Torna anche quest'anno "Camminando per sentieri 2025" un ciclo di escursioni a passo lento per esplorare il territorio di Quarrata, scoprire i suoi colori e sapori e ammirare le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Quarrata – Ufficio Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Appennino Slow, Ecoistituto delle Cerbaie, 4.Passi one e Terre Toscane Trekking.
Il ciclo comprende n. 9 escursioni, accompagnati da una guida ambientale, per vivere e conoscere meglio il territorio e i suoi segreti ed un’occasione anche per scoprirne i colori ed i sapori.
Il quarto appuntamento è per Domenica 1^ giugno alle ore 9:00 con "L'Anello del Sasso Regino", a cura di Ecoistituto delle Cerbaie. Un'escursione naturalistica, immersa negli habitat del Montalbano, porta a diverse fonti del territorio e al Sasso Regino, un antico masso affiorante nella campagna di Quarrata. Il percorso si snoda tra boschi di querce e castagni, offrendo panorami sulla piana di Pistoia, Prato e Firenze. Sentieri nascosti nel bosco conducono tra muretti a secco, oliveti e corsi d’acqua testimoni della tradizione rurale toscana. Le fonti del Montalbano sono avvolte tra storie e leggende, sono una tappa perfetta per una sosta prima di proseguire l’anello escursionistico.
Non è richiesta alcuna esperienza precedente, l’evento è adatto anche a tutti.
Ritrovo: ore 9:00, Buriano. Ritrovo presso l’incrocio tra Via Leonardo da Vinci e Via delle Ginestre a Buriano, Quarrata. É possibile lasciare l’auto a Buriano e salire a piedi.
Lunghezza: percorso ad anello di 5,7 km
Difficoltà: T (turistica), adatto a tutti
Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, maglietta tecnica, pantaloni leggeri o shorts da trekking, cappellino, felpa leggera o softshell
Info e prenotazioni: Massimiliano Petrolo + 39 340 3460859 - info@ecocerbaie.it
.