Ristorazione scolastica: segnalazione assenza dal pranzo.

  • Servizio attivo .

Il servizio pemette sia di comunicare l'assenza del proprio figlio o della propria figlia da scuola (con la conseguente disdetta automatica del pasto) che richiedere - occasionalmente - la dieta leggera per temporanea indisposizione..


A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto ai genitori che, in caso di assenza del proprio figlio o della propria figlia da scuola, sono chiamati a  segnalarne l'assenza a pranzo e comunicare quindi la disdetta del pasto.
La mancata segnalazione dell’assenza comporterà l’addebito del costo del pasto, comunque preparato dal servizio ristorazione scolastica.

Il servizio è dedicato anche ai genitori che - in via OCCASIONALE e non continuativa - hanno necessità di prenotare la dieta leggera per temporanea indisposizione per i propri figli.

.

Come fare:

COME SEGNALARE L'ASSENZA (o richiedere occasionalmente la dieta leggera per temporanea indisposizione)
Per segnalare l'assenza a pranzo e quindi comunicare la disdetta del pasto, o per richiedere occasionalmente la dieta leggera per temporanea indisposizione, i genitori devono utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • COMPILAZIONE ONLINE della segnalazione autenticandosi con SPID/CIE direttamente da questo sito web: se sei intestatario dei pagamenti clicca qui se invece non sei intestatario dei pagamenti clicca qui.
  • INVIO di un messaggio SMS al numero 439-0003694 dal numero di cellulare segnalato in fase di iscrizione e, in conseguenza, l'unico numero autorizzato al servizio. Si precisa che eventuali limitazioni o incompatibilità del servizio SMS applicate da parte dei gestori telefonici non sono da imputare al Comune di Quarrata. Nell'SMS è necessario inserire il Codice Utente dell'alunno/a, cioè il codice comunicato dal Servizio Pubblica Istruzione dopo la prima iscrizione al servizio ristorazione scolastica (il codice rimane invariato nel tempo). Il Codice Utente è anche riportato nell'avviso PagoPA inviato per i pagamenti del servizio ristorazione scolastica, con la dicitura "Codice Soggetto" in corrispondenza della voce "Utente". I genitori dell'alunno/a iscritto/a al servizio ristorazione scolastica dopo l'inizio della scuola dovranno chiedere il Codice Utente telefonicamente ai n. 0573.771452/426/427.

COME SCRIVERE IL MESSAGGIO SMS
Il messaggio SMS dovrà essere composto secondo le seguenti istruzioni:

digitare MENSA, seguito da uno spazio, il CODICE UTENTE del bambino, seguito da un altro spazio e la lettera N che identifica l’assenza del giorno attuale (quello nel quale viene inviato il messaggio), eventuale spazio ed eventuali numero di giorni di assenza. Per la richiesta della dieta leggera per temporanea indisposizione, utilizzare la lettera B al posto nella lettera N.

Esempi di messaggi SMS, per il codice soggetto 999999, da inviare secondo le tempistiche corrette (indicate nella sezione "Tempi e scadenze"):

  • MENSA 999999 N (per indicare l'assenza per un solo giorno)
  • MENSA 999999 N 2 (per indicare l'assenza per 2 giorni)
  • MENSA 999999 B (per richiedere il pasto in bianco per un solo giorno)
  • MENSA 999999 B 2 (per richiedere la dieta leggera per temporanea indisposizione o per 2 giorni)

La richiesta del pasto in bianco può essere fatta al massimo per 2 giorni, superati i quali è necessario presentare  all'Ufficio apposita documentazione medica.

.

Cosa serve.

A seconda della modalità utilizzata:

.
  • SPID/CIE, se si vuole utilizzare i servizi online.
  • smartphone + codice utente, se si vuole mandare un SMS.

Cosa si ottiene:

Nel caso di utilizzo di  SMS, il corretto invio di messaggi nei modi e nei tempi è confermato da un successivo messaggio, che il sistema invia automaticamente al numero mittente.

.

Tempi e scadenze:

La segnalazione dell'assenza e conseguente disdetta del pasto deve essere inviata dalle ore 17:00 del giorno precedente ed entro le ore 9.00 del giorno stesso dell'assenza.

.

Accedi al servizio.

.

.

Vincoli.

La richiesta della dieta leggera per temporanea indisposizione può essere fatta al massimo per 2 giorni, superati i quali è necessario presentare  all'Ufficio apposita documentazione medica.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 23/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content