Descrizione
Il servizio di raccolta porta a porta
Il servizio di raccolta porta a porta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Quarrata è garantito da Alia Servizi Ambientali s.p.a. che gestisce, applica e riscuote direttamente la nuova Taric (tariffa corrispettiva).
Tutte le informazioni sulle modalità di raccolta, il calendario di raccolta, il ritiro dei kit e i punti informativi Alia sono contenute nella pagina web dedicata da Alia Servizi Ambientali al servizio nel Comune di Quarrata.
I regolamenti e le delibere del Comune di Quarrata sulla Taric e tutti i moduli per le comunicazioni formali degli utenti ad Alia Servizi Ambientali (iscrizione, cessazione, delega, variazione, subentro etc.) sono presenti nelle seguenti pagine web
Dal 1 gennaio 2025 nel Comune di Quarrata vige la tariffa corrispettiva.
I cittadini interessati al ritiro del kit contenitori o alla sostituzione di contenitori rotti già forniti possono recarsi ogni lunedì dalle 8 alle 13 presso la Piattaforma ECO in via Bocca di Gora e Tinaia n. 67.
I cittadini possono ritirare nelle tabaccherie convenzionate i sacchi da imballaggio e i sacchi sanitari. Le tabaccherie convenzionate nel comune di Quarrata sono tre:
- Via Montalbano 190
- Via Corrado da Montemagno 112
- Via Statale 105 (fraz. Barba)
I punti informativi a Quarrata
Il Comune di Quarrata, in accordo con Alia Servizi Ambientali, ha predisposto alcuni punti informativi fisici, in abbinamento ai punti di contatto di Alia Servizi Ambientali telefonici e online (sito web e app).
Sportello TARIFFA
Lo Sportello TARIFFA di Alia è a disposizione della cittadinanza nel palazzo comunale in piazza della Vittoria, 1 e senza appuntamento presso il Pop Up Store al Parco Verde (fino al 29 gennaio 2025) per chiarimenti o informazioni relative al contributo Taric.
Il servizio viene svolto al piano terra del palazzo comunale in Piazza della Vittoria 1- con programmazione degli appuntamenti in orario 8.30 -13.30 il primo e terzo giovedì del mese.
InfoPoint Alia presso la Piattaforma ECO (ALIA)
Gli utenti possono recarsi all'InfoPoint Alia presso la Piattaforma ECO (ALIA) in via Bocca di Gora e Tinaia n.67 per ritirare il kit contenitori tutti i lunedì dalle 8:00 alle 13:00 oppure chiamare il call center Alia per prenotare la consegna a domicilio gratuita.
La raccolta rifiuti “porta a porta” prevede il ritiro a domicilio di Organico, Carta e cartone, Imballaggi e contenitori, Residuo non differenziabile e in campana stradale del Vetro.
La raccolta avviene secondo un calendario prestabilito, utilizzando il kit per la raccolta differenziata fornito da Alia.
Per i condomini sono previste postazioni dedicate e comuni a tutti gli inquilini, il cui svuotamento avviene nei giorni indicati nel calendario di raccolta.
Regole per il corretto conferimento
- Differenziare correttamente i rifiuti
- Esporre i contenitori/sacchi osservando il giorno e l’orario indicati
- Ritirare i contenitori dopo lo svuotamento
- Conferire il Vetro nelle apposite campane stradali
Per ricevere il servizio è necessario esseri iscritti (se non sei iscritto e desideri iscriverti devi compilare il modulo apposito e presentarlo nelle forme indicate: sei un cittadino, clicca qui - se sei un'azienda, clicca qui), ritirare il kit contenitori e saldare gli Avvisi PagoPA TARI.
Dal 1 febbraio 2025 entrerà in vigore il nuovo calendario di raccolta porta a porta che sarà consegnato agli utenti insieme al kit di contenitori e sacchi.
La frequenza della raccolta di carta e cartone sarà incrementata. Passerà ad una raccolta a settimana, rispetto all'attuale raccolta singola ogni due settimane.
La raccolta del vetro non avverrà più tramite raccolta porta a porta. Dovrai conferire il vetro nelle campane stradali che troverai sul territorio. Il vetro è infatti escluso dalla misurazione necessaria alla tariffa corrispettiva.