Descrizione
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n.76/2025 (in allegato) ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
A partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte di identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza, cesseranno di essere validee non avranno più alcun valore: non serviranno come documento di riconoscimento e non serviranno per espatriare. Con la carta di identità cartacea, quindi, non sarà più possibile partire per un viaggio, né in Italia, né all’estero, aprire un conto corrente, riscuotere la pensione, identificarsi in un qualsiasi ufficio pubblico.
I possessori di carta di identità cartacea anche con scadenza successiva al 3 agosto 2026 sono pertanto invitati a programmare fin da ora la sostituzione con la nuova carta di identità elettronica (CIE).
La sostituzione può essere richiesta in qualsiasi momento, a prescindere dalla scadenza.
Per prenotare un appuntamento è possibile:
- contattare il numero 0573 771200
- on line cliccando su questo link
- inviare una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.quarrata.pistoia.it
E’ importante ricordare che il rilascio della CIE non è immediato, al momento della richiesta è rilasciata una ricevuta che vale come documento di identità temporanea per il territorio nazionale, ma NON è valida per l’espatrio.
Il tesserino è infatti stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e viene consegnato, a casa o in Comune, entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta, quindi occorrono almeno 8 giorni per entrare in possesso del nuovo documento.
Per evitare di rimanere senza documento e trovarsi nell’impossibilità di viaggiare, di accedere alle prestazioni sanitarie, di operare sul proprio conto corrente o di riscuotere la pensione, occorre attivarsi quanto prima per ottenere il nuovo documento elettronico.
. 
                 
                                        