Descrizione
A seguito del sorteggio effettuato dallUfficio Centrale Circoscrizionale del Tribunale di Pistoia, sono stati assegnati gli spazi per la propaganda elettorale diretta alle liste che partecipano alle elezioni, consultabili nel prospetto allegato.
Il Comune di Quarrata mette gratuitamente a disposizione dei partiti e dei candidati alle elezioni regionali del 12-13 ottobre i seguenti spazi, all'aperto ed al coperto, per lo svolgimento di comizi elettorali: le indicazioni per la prenotazione dei locali sono contenute nel Disciplinare allegato.
Si ricorda che:
- a partire da venerdì 12 settembre sono vietati:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- la propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne dei partiti, - ivi compresi i tabelloni, gli striscioni o i drappi;
- la propaganda luminosa mobile.
Da tale data:
- l'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito soltanto per il preannuncio dell'ora e del luogo in cui si terranno i comizi e le riunioni di propaganda elettorale e solamente dalle ore 9 alle ore 21,30 del giorno della manifestazione e di quello precedente, salvo diverse motivate determinazioni più restrittive adottate da parte degli enti locali interessati relativamente agli orari anzidetti.Tale forma di propaganda elettorale è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, se più territori della provincia, del Prefetto.
- le riunioni elettorali si possono tenere senza obbligo di preavviso al Questore.
Si ricorda che:
- a partire da sabato 27 settembre e sino alla chiusura delle operazioni di voto è vietato rendere pubblici o comunque diffondere sondaggi demoscopici sull'esito della consultazione e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se riferiti a sondaggi effettuati in un periodo precedente;
- a partire da sabato 11 a lunedì 13 ottobre, sino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. E' vietata la propaganda sui mezzi di informazione di massa.
- nel giorno della votazione è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.
La propaganda elettorale avrà termine alle ore 24 di venerdì 10 ottobre, ultimo giorno utile anche per le affissioni di propaganda elettorale.
.