Bando per l’assegnazione di n. 74 “Orti Urbani”:

A partire dal giorno 16/02/2026 fino alle ore 12,00 del giorno 02/03/2026 è possibile presentare domanda per l’assegnazione di n. 74 appezzamenti liberi di terreno da utilizzare per uso ortivo.

Data:

16 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Gli "Orti Urbani" sono aree attrezzate per la coltivazione orticola biologica ad utilizzo domestico senza fini di lucro, situati all'interno dell'Area Protetta "La Querciola" in località Caserana nel Comune di Quarrata, di proprietà dell'Amministrazione Comunale, la quale ha aderito al progetto "Centomila Orti in Toscana" promosso dalla Regione Toscana, volto a favorire l'utilizzo e la riqualificazione di terreni sia pubblici che privati incolti.
Il progetto vuole sviluppare, inoltre, modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l'utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione e l'aggregazione e promuovere stili di vita sani  e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.
Gli appezzamenti hanno una superficie che può variare da un minimo di 50 mq. ad un massimo di 150 mq., sono delimitati da appositi cordoli e sono  dotati di presa d'acqua per l'irrigazione.
Gli orti denominati "urbani" sono destinati alla coltivazione domestica di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, specie arbustive ed arboree, ma anche endemiche e per la conservazione del germoplasma e la conservazione delle specie autoctone tipiche dell'agricoltura domestica mediterranea e soprattutto di quella Toscana, come indicato nel relativo regolamento. Non possono essere coltivati alberi da frutto.

Modalità di presentazione della domanda

Coloro che sono interessati a concorrere per l'inserimento in graduatoria per l'assegnazione degli orti devono presentare con le seguenti modalità:

  • compilando il modulo (allegato sotto) e consegnandolo direttamente al protocollo del Comune di Quarrata (via Vittorio Veneto 2), nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, sabato dalle 8.30 alle 12.00;
  • online, collegandosi ai servizi Online del Comune di Quarrata (la procedura richiede autenticazione SPID/CIE);
  • presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza delle Vittoria n. 10, previo appuntamento, contattando i seguenti recapiti telefonici: 0573771220-0573771213.

Le domande dovranno arrivare entro la data di scadenza del Bando, ovvero entro le ore 12,00 del giorno 02/03/2026.

La Graduatoria sarà redatta entro 30 giorni dal termine di scadenza del bando di cui al comma precedente e sarà resa disponibile sul sito istituzionale del Comune di Quarrata all'indirizzo.

.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto