Descrizione
RIMBORSI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
La Regione Toscana, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto degli italiani residenti all’estero iscritti AIRE, ha disposto un’indennità a titolo di rimborso spese di 103,00 euro in favore dei cittadini provenienti dai paesi europei e di 206,00 euro in favore dei cittadini provenienti dai paesi extra – europei. Il contributo è unico, anche in caso di ballottaggio.
Per richiedere il rimborso occorre compilare il modulo sotto allegato, copia del documento di identità e della tessera elettorale vidimata dal presidente di seggio.
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti e società che gestiscono i servizi di trasporto, come da circola redella Regione Toscana.
Viaggi ferroviari: TRENITALIA-ITALO-TRENORD: agevolazioni tariffarie per viaggi da effettuare nei 20 giorni a ridosso della votazione (andata dal 3 ottobre e ritorno non oltre il 23 ottobre 2025) ed occorre esibire la documentazione indicata nella circolare allegata.
Per maggiori dettagli consultare direttamente anche www.trenitalia.com, www.italotreno.it, www.trenord.it .
Viaggi via mare: sono previste agevolazioni consultabili nella circolare della Regione Toscana.
Agevolazioni autostradali: esenzione pagamento pedaggio, per gli elettori italiani residenti all'estero, con i limiti e le condizioni di cui alla circolare.
Agevolazioni aquisto biglietti aerei: ITA AIRWAYS applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsai al seggio elettorale, con i limiti e le condizioni di cui alla circolare.
Per maggiori dettagli consultare la circolare della Regione Toscana allegata.
.