Descrizione
Si comunica che con Determinazione del Responsabile del Servizio Cultura Comunicazione e Sport n. 1094 del 03/11/2025 è stato approvato l'Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici e/o vantaggi economici a sostegno di iniziative e progetti in ambito sportivo, culturale, didattico e di promozione del territorio proposti da soggetti operanti nel Comune di Quarrata – anno 2025 (di seguito "Avviso").
FINALITÀ DEL BANDO
Il Comune di Quarrata promuove e sostiene con il presente avviso progetti in ambito sportivo, culturale e didattico promossi da soggetti che operano nel territorio comunale. Tali progetti non possono avere finalità di lucro e devono perseguire un’attività che sia idonea a soddisfare, direttamente o indirettamente, interessi pubblici.
ATTIVITÀ DEI PROGETTI
I progetti sostenuti con il presente Avviso hanno periodo di realizzazione dal 1/01/2025 al 31/12/2025 e riguardano attività:
- culturali (cinema, musica, teatro, arte, beni culturali, poesia, letteratura, tradizioni popolari etc...)
- sportive giovanili e/o manifestazioni sportive
- di promozione del territorio
- didattiche
COME PRESENTARE DOMANDA
Gli interessati ad accedere al contributo dovranno presentare domanda online dal 4 al 18 novembre 2025 con autenticazione tramite SPID/CIEid o CNS, cliccando su "Richiesta assegnazione contributi"
All'interno del Servizio Online il richiedente dovrà compilare:
1) domanda di partecipazione;
2) progetto;
3) piano economico di ogni progetto.
Il richiedente dovrà allegare alla domanda:
- copia dell'atto costitutivo dell'associazione;
- copia dello statuto dell'associazione;
- copia del documento di identità del sottoscrittore della richiesta di contributo, in corso di validità.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Una Commissione tecnica, nominata e presieduta dal Dirigente dell'Area Servizi alla Persona, valuterà i progetti sulla base dei criteri indicati all'art. 9 dell'Avviso, assegnando i punteggi relativi. Sulla base di tali punteggi assegnati, la Commissione tecnica formulerà la graduatoria degli aventi diritto.
ENTITÀ E TEMPI DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo economico concesso alle associazioni non potrà superare il 50% delle spese preventivate occorrenti alla realizzazione del progetto ed in ogni caso non sarà superiore alla differenza tra le spese e le entrate indicate nel bilancio preventivo.
A supporto di iniziative ritenute particolarmente significative, la Commissione preposta potrà stabilire tariffe agevolate per l’utilizzo di spazi, strutture, attrezzature, risorse logistiche e servizi accessori ove disponibili e se richiesti; potrà inoltre individuare gratuità in aggiunta o in alternativa all’erogazione di contributi economici, se richieste.
I contributi saranno erogati entro 90 giorni dal termine delle attività su presentazione del modello di richiesta liquidazione contributo che sarà fornito ai soggetti presenti in graduatoria.